Maria Rosaria Teni – fondatrice del Premio Vitulivaria


Perché dunque nasce il Premio letterario “Vitulivaria”, dedicato alla memoria di Gerardo Teni? Molti si chiederanno il motivo e altri, spinti da legittima curiosità, si domanderanno chi sia questo signore che si accompagna a un concorso che ha superato ormai cinque edizioni e si appresta a vivere la sesta, rinnovata completamente. Vorrei potervi spiegare, eludendo per un momento la voce del cuore, chi e cosa rappresenti per me questa persona; un uomo forte, onesto, sensibile, dotato di una rara nobiltà d’animo e sempre pronto a offrire aiuto e conforto in ogni occasione. A questo si aggiunga la particolare capacità di essere un ottimo padre, esemplare, come pochi. Aveva un amore sviscerato e profondo per la sua terra natia e, nonostante sia vissuto in Lombardia per diversi anni, mi raccontava di sognare sovente le stradine del suo paese, diventate più belle e soleggiate in virtù del potere immaginifico del ricordo. Da piccola, mi narrava le tradizioni della ristretta comunità del suo Salento e impreziosiva il racconto con l’accenno di alcune melodie d’opera che sussurrava sottovoce quasi a mo’ di nenia. Le campagne addobbate a festa a primavera, cariche di alberi contorti dalle forme umane che scorrevano nei suoi occhi nostalgici e la profondità del suo mare cristallino che lambiva con gli occhi dell’anima. Il nome del Premio “Vitulivaria”, tra l’altro, deve il suo titolo agli elementi che caratterizzano il tacco salentino decisamente sui generis sia per le caratteristiche morfologiche che per quelle antropologiche. Coccolata dal vento e impreziosita da ulivi secolari, generosa e nello stesso tempo amara per essere stata a lungo sottoposta ad attacchi di popoli diversi, operosa ma anche impoverita da emigrazioni massicce verso un lavoro “garantito e sicuro”, la terra salentina ha vissuto una sua storia, parallelamente alla storia dell’Italia, ma sicuramente non ha perso la propria dignità e onestà, elementi distintivi della gente che vive in questo luogo, appassionata di vita, desiderosa di pace e, nello stesso tempo, inquieta come il vento che spira sui due mari.

Terra con una caratteristica privilegiata resta il Salento, un territorio di frontiera e di transito, crocevia di Oriente ed Europa, luogo di traffici culturali e commerci ma anche luogo essenzialmente poetico, di quiete, di luce, di malinconia, di memoria, di “vigne di uve nere” e di “ulivi nel vento”, di torri, di chiese e di ninfee. Un Salento che si racconta con gli occhi, che parla di sé e del suo passato; che non è una città ma una costellazione di piccoli mondi pullulanti di vita e di storia, che dopo secoli di oblio e di silenzio escono dal loro torpore. Tutto questo aveva nel pensiero mio padre che, nelle sue narrazioni, mi ha fatto amare una terra difficile, in cui non mi sentivo radicata per il mio essere cresciuta fuori, dove tutto era più snello, dove il “vivere quotidiano” era impostato su parametri più dinamici e scorrevoli, dove era possibile confondersi tra mille altri uomini e non ritrovarsi in nessuno. Tutto il suo pensiero, dopo la sua perdita, è trasfuso in me e mi ritrovo, oggi, a ripercorrere le stradine dei suoi racconti inebriate dai profumi dei fiori d’arancio, abbagliate dal sole carico di vita delle torride estati sonnolente, dove tutto tace e si nutre del silenzio dei ricordi. È questo che ho inteso evidenziare nell’intitolazione del Premio: il desiderio di eternare un grande uomo, simbolo di attaccamento profondo verso una terra che lo ha generato e che mi ha insegnato a rispettare e amare.

Maria Rosaria Teni, saggista, ricercatrice laureata cum laude in Materie Letterarie presso Università  degli Studi di LECCE,  iscritta nell’Anagrafe degli studiosi di Storia Moderna (STM) e socia della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM), già docente di Storia e Letteratura Italiana e Latina, ha compiuto studi musicali al Conservatorio della città salentina, privilegiando in seguito la ricerca storico-musicologica e in particolare l’approfondimento della musica del Settecento, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università di Lecce.  Si occupa, in particolare, di storia di genere, ricerca storico-musicale dell’età moderna e su questi temi ha pubblicato saggi e monografie. È stato pubblicato sul n. 2/2006 della Rivista quadrimestrale “Ricerche Storiche”, a cura di I. Tognarini, Ed. Polistampa/Pagliai, Firenze, 2006, un suo articolo dal titolo: “Maddalena Laura Lombardini Sirmen: una musicista e compositrice del XVIII secolo”. E’ stato pubblicato nel novembre 2007 dalla Bibliotheca Minima – Novoli (LE), il saggio dal titolo: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del Settecento”, saggio storico sugli Ospedali veneziani e la figura delle musiciste da essi prodotte, ospitato in occasione della Giornata Internazionale  della Donna 2008, nella Pinacoteca Comunale di Novoli, alla presenza della Dr.ssa Magda Terrevoli, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione nonché del prof. Francesco Mineccia, Docente di Storia Moderna dell’Università del Salento. Nell’ambito della Rassegna “Ottobre piovono libri I luoghi della lettura- 2008”, il 21 novembre 2008, nella Pinacoteca del Museo S. Castromediano di Lecce, si è tenuto un Convegno organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, intitolato “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen” con l’inedita esecuzione nella Regione Puglia dei Quartetti per archi della   musicista veneziana. È stata selezionata in numerosi concorsi poetici; è presente tra gli autori dell’Antologia poetica “Navigando nelle parole”, vol. n. 24, ed. Il Filo, Roma, 2006; suoi componimenti sono inseriti nelle Antologie poetiche “Parole d’amore” e “Il tempo”, ed. G. Perrone, Roma, 2006, nell’Antologia “Donne in Poesia” a cura di P. Mara De Maestri, ed. G. Perrone, Roma, 2007 e, ultimo in ordine di tempo, nell’Antologia “Il ricordo” sempre di G.Perrone ed., giugno 2008. È presente con i suoi testi poetici nel Volume Antologico “Dedicato a… Poesie per ricordare”, Collana “Orizzonti”, Vol. VI, Aletti editore, dicembre 2007 e Volume Antologico “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso”, Vol. VI, Aletti ed., giugno 2008. Nel settembre 2007 ha pubblicato un volume di versi dal titolo “Dissonanti armonie”, Luca Pensa Ed., con la prefazione curata da Maurizio Chierici. È in corso di pubblicazione il volume di  versi  “Nella casa del vento” – CulturaEdOltre 2020.

È risultata tra i vincitori del concorso internazionale “I SILENZI DELLA MONTAGNA E LE VOCI DEL MARE”, organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese e dalla Comunità Montana di Morbegno, in collaborazione con l’Associazione dei Poeti Maltesi della Repubblica di Malta.

È tra i vincitori del 1^ Concorso Nazionale di Poesia “Il Federiciano” ideato ed organizzato dall’ Editore Aletti, Roma.

E’ finalista del PREMIO LETTERARIO IBISKOS 2009, Empoli (FI), in collaborazione col Centro Culturale Empolese, con la raccolta poetica “Suoni di…versi”.

E’ inserita nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, che presenta l’attività poetica in lingua italiana degli ultimi anni, a cura della Casa Editrice Aletti, Roma, giugno 2009.

Nel maggio 2011 ha ricevuto il Primo Premio Amnesty per la poesia “Soldato bambino” nell’ambito del Concorso “Versi Di-versi” organizzato da Amnesty International Gruppo 079 di Mantova.

Riconoscimento “Perle Poetiche” nella 22^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” dell’Associazione Teatro- Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti (Me) –  Anno 2011 per la poesia: “La mia vita”.

Tra i finalisti del 1^ Concorso Internazionale di Poesia Inedita “IL TIBURTINO”, anno 2012, Casa Editrice Aletti, Roma.

Selezionata fra i poeti presenti nell’ Agenda del Poeta 2013 – OSCAR WILDE, Casa Editrice Pagine, Roma.

Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2013”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2013.

Targa di merito e diploma al “Premio Alda Merini di Poesia” dell’Accademia dei Bronzi” (CZ),  in collaborazione con “Ursini” editore, con l’adesione del Capo dello Stato, aprile 2013.

Premio Speciale della Giuria al VI  Premio nazionale di poesia e prosa “Stagionalia” dell’Università Aperta Sermide, in collaborazione con il Lions Club di Ostiglia e il Comune di Sermide, aprile 2013.

4° classificato del Concorso Nazionale di Poesia – XI^ Edizione “Città di Castorano” – anno 2015.

1° Premio nella sezione “Poesia ellittica” con la silloge poetica“Dissonanti armonie”al Premio Nazionale di poesia edita “Leandro Polverini” – anno 2015- Anzio (Roma).

Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2016”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2016.

2° Premio ex-aequo al Concorso Nazionale di Poesia “Nuova scrittura ermetica 2016”- S. Lucia di Piave (TV).

1° posto Premio Nazionale di Poesia “Ignazio Russo” 2016 – Sciacca

Selezionata premio Versus Sulmona 2017

2° posto Premio Aritistico-Letterario dedicato a Spiro Dalla Porta Xydias – 2017 – Trieste

Menzione Speciale Premio “San Francesco d’Assisi” IV Edizione – Patti (Me) –  2017
Finalista Premio “Gioachino Belli” 2017CENTRO CULTURALE Giuseppe Gioachino Belli – Roma.

Finalista al Concorso letterario nazionale “Guido Zucchi” – ottobre 2017 – Bologna

Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2018”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2018.

Premio speciale della Giuria al Premio di Poesia “Il sublime – Il golfo dei poeti” – II ed. 2018- La Spezia

Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2019”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2019.

Finalista al Concorso Nazionale di Poesia “Nuova scrittura ermetica 2020“- S. Lucia di Piave (TV).

Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2020”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2020.

Menzione d’onore Premio Gargano Poesie 2020 2^ edizione

1° Premio per la Regione Puglia al VII Concorso letterario “Versi sotto gli irmici”2020 – Piaggine (SA) per la poesia: “Tele di Gauguin”

Membro della commissione tecnica del “Certamen salentino di grammatica italiana”-I edizione 2018 –  a cura della Società Dante Alighieri – Comitato del Salento

Nel 2020 è stata nominata Presidente Onorario di WikiPoesia

Vincitrice del Primo Concorso nazionale di poesia e prosa  “Sei autori in cerca d’autore”  Tomarchio Editore  con la silloge ” Tra le pagine, un fiore”, ottobre 2020

Cura la pubblicazione e la promozione di libri ed è autrice di prefazioni e recensioni:
Verba manent, Rizzo, Cavallino (Le), Pensa, 2015
Il nostro condominio chiamato Terra, Sabatelli, Novoli (Le), ArgoMENTI ed., 2015
Antologie poetiche “Premio Vitulivaria” – AA.VV., Viva Mente,  2011 -2013 – 2015- 2017 – 2019
Non calpestate i fiori, De Luna, Youcanprint, 2018
Il gioco poetico delle lettere. Tautogrammi, S. Lanno, LFA Publisher, 2018

Edizioni elettroniche e cartacee:
– InStoria – Rivista on line di storia e informazione;
– Università aperta – Sermide (Mn);
– Rivista Eudonna – Il Sextante edizioni – Roma

Dal 2009 riveste l’incarico di Presidente dell’Associazione Culturale “Viva Mente” costituita in Novoli (LE) e presente sul territorio con l’organizzazione di eventi, recital, presentazione di libri e convegni.
Presidente e fondatrice del Premio letterario “Vitulivaria”- memorial Gerardo Teni.
Fondatrice e Direttrice della Rivista culturale on line “Cultura Oltre”.
Nel 2020 è stata nominata Presidente Onorario di WikiPoesia.

Ha al suo attivo numerose presentazioni e recital:
Recital “Poesie sotto le stelle” – Novoli   (LE) – settembre 2007;
Ostiglia (Mn) –  novembre 2007;
Città del Libro di Campi Salentina (LE) novembre2007;
Rassegna “Le Mani e l’Ascolto” Fondo Verri- Lecce-gennaio  2008;
Biblioteca Comunale -Leverano-febbbraio 2008;
Circolo Culturale “Galileo” – Trepuzzi –   febbraio 2008;
Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” –   Lecce – aprile 2008;
Galatina- P.zza Cavoti- nella Rassegna “Notti d’arte” – luglio 2008;
Martignano – Palazzo Palmieri- 18   agosto 2008;
Marina di Andrano- Piazzetta delle   Agavi – 26 agosto 2008;
Pinacoteca del Museo Provinciale S. Castromediano – Lecce- 21 novembre   2008;
“Fiori d’autore” Biblioteca Comunale-    Leverano – 26 aprile 2009;
Castello Aragonese – Atrio- Castro città    31 luglio 2009;
“Giovedì Culturali nel Chiostro” –   Sogliano Cavour (LE) – 5 novembre       2009;
Bibliomediateca – Calimera – 4 gennaio   2010;
Biblioteca Comunale –  Tuglie –  6    novembre 2010;
Biblioteca Comunale – Aradeo – 11   dicembre 2010;
CORTILE PALAZZO IMPERIALI –    Latiano (Br) – 25 giugno 2011 –   CONVEGNO: “La musica al femminile”: “Una donna e la sua musica –   Maddalena Laura Lombardini   Sirmen (Venezia 1745-1818) e la    Venezia del XVIII secolo” Concerto a cura del Quartetto d’Archi “Leonardo Leo”;
Convento dei Teatini di Lecce – 18 gennaio 2015 –  Convegno sulla figura di Maddalena Lombardini con esemplificazioni musicali.
Rassegna “Itinerario Rosa” – Provincia di Lecce– Conservatorio S. Anna – 9 aprile 2016- Presentazione del libro “Dissonanti armonie” di Maria Rosaria Teni – Ed. Pensa